Skip to content Skip to footer

FUORI ORARIO di RAI3 dedica una programmazione speciale a TEATRO AKROPOLIS

Nella notte tra l’11 e il 12 luglio, RAI3 dedica una programmazione speciale a Teatro Akropolis

12 luglio 2025 | RAI3 dalle 00.55 alle 06.00

FUORI ORARIO cose (mai) viste
di Ghezzi | Baglivi | Esposito | Fina | Francia | Luciani | Turigliatto

presenta

LA PARTE MALEDETTA
UNA NOTTE CON TEATRO AKROPOLIS
(prequel a La lotta di Roberto Rossellini per la nostra sopravvivenza)

Un viaggio notturno – e necessario – ai confini della scena, del corpo, della scrittura e del pensiero. Un gesto radicale di interrogazione artistica e filosofica, curato da Fulvio Baglivi, che nello spirito di Fuori Orario dà spazio all’invisibile e all’essenziale.

 

“La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un ciclo di film-documentari dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline: le arti per la scena, la filosofia, l’idea stessa di performatività si rivelano così per quello che sono, una serie di rappresentazioni che interrogano senza compromessi il presente.”

Con queste poche righe la compagnia con sede a Genova, Teatro Akropolis, presenta un progetto unico nel panorama italiano, non solo perché affronta un pensiero e una visione, dell’arte come della vita, tenuto ai margini in Italia, ma per l’intento “didattico”, di ricerca e diffusione, che è dietro questi cinque film. In questi anni Akropolis ha organizzato convegni e momenti di incontro e dibattito, di cui uno dedicato a Giorgio Colli, altro “faro” dell’ensemble genovese, così come sul web l’archivio Heliopolis che raccoglie una serie di riflessioni, con l’intento di ritrovare, approfondire e rilanciare alcune figure, opere e gesti in rivolta permanente verso lo status quo, la mercificazione e banalizzazione dell’essere umano e della sua creatività. F. Baglivi 

 

In programma – Prime visioni TV:

 

• LA PARTE MALEDETTA – CARLO SINI

https://www.teatroakropolis.com/prod/parte-maledetta-carlo-sini/

• LA PARTE MALEDETTA – PAOLA BIANCHI

https://www.teatroakropolis.com/prod/parte-maledetta-paola-bianchi/

• LA PARTE MALEDETTA – UNA CONVERSAZIONE CON CLEMENTE TAFURI

a cura di FULVIO BAGLIVI

LA PARTE MALEDETTA – MASSIMILIANO CIVICA

https://www.teatroakropolis.com/prod/parte-maledetta-massimiliano-civica/

LA PARTE MALEDETTA – GIANNI STAROPOLI

https://www.teatroakropolis.com/prod/parte-maledetta-gianni-staropoli/

LA PARTE MALEDETTA – CARMELO BENE

https://www.teatroakropolis.com/prod/parte-maledetta-carmelo-bene/

 

In chiusura:

• MODI DI VIVERE – GIORGIO COLLI: UNA CONOSCENZA PER CAMBIARE LA VITA
Regia: Marco Colli

 

I film saranno disponibili su Rai Play dal giorno seguente fino al 10 settembre

 

Go to Top