Skip to content Skip to footer

La parte maledetta. Massimiliano Civica

La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un ciclo di film-documentari dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline: le arti per la scena, la filosofia, l’idea stessa di performatività si rivelano così per quello che sono, una serie di rappresentazioni che interrogano senza compromessi il presente.

Bobo Rondelli legge uno scritto sull’arte e il teatro del regista Massimiliano Civica. L’opera è qualcosa di concluso e per questo la sua efficacia è andata perduta? Il processo di creazione è un’esperienza veritativa? Il teatro è solo finzione? Nel film, interamente girato al Museo di Storia Naturale di Genova, la tassidermia è metafora del rapporto tra quanto può essere vissuto e quanto invece, proprio nel suo farsi, si perde.

Massimiliano Civica è regista teatrale. Esordisce alla regia nel 2004 con Andromaca di Euripide. Vincitore di tre premi Ubu per la miglior regia, insegna Tecniche della recitazione e Regia teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” ed è direttore artistico del Teatro Metastasio di Prato. I suoi lavori per la scena nascono da una visione del teatro come gioco e rito.

Regia Clemente Tafuri, David Beronio
Testo Massimiliano Civica
Voce Bobo Rondelli
Musiche originali composte ed eseguite da Gianluca Oggianu
Con l’amichevole partecipazione di Enrico Borgo
Fotografia e montaggio
Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi
Riprese Luca Donatiello, Alessandro Romi, Daniele Zampelli
Audio Luca Donatiello, Alessandro Romi
Una produzione Teatro Akropolis, AkropolisLibri (2020)
Durata 19′

Clemente Tafuri e David Beronio trasportano lo spettatore in un viaggio metafisico nel pensiero di Carlo Sini. La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro ha un percorso circolare, dove la natura e l’essenza umana si incontrano, con un potente impatto poetico. Un documentario senza dubbio intellettuale, ma non ostico, perchè riesce a comunicare il messaggio sollecitando tutti i sensi.

Luca Bove – Taxi drivers

La forma del teatro, il significato, che in questo “viaggio ai confini” dello stesso si spiega così bene. […] I due registi Tafuri e Beronio “sciorinano” elementi di grande fattura intellettuale, derivanti dal pensiero filosofico, dal professor Sini, dal laboratorio di filosofia e cultura da lui diretto Mechrì, […]. Il tema del teatro, dell’attore ritorna nella totalità, fusa e diretta con il linguaggio filosofico, “un’antropologia storica” dove la condizione è rito e ritmo ed è innegabile.

Francesco Bettin – Olimpia in scena. Lo spettacolo è di tutti

Go to Top