Skip to content Skip to footer

MENU

Teatro Akropolis è un luogo di ricerca e riflessione artistica, filosofica e antropologica. Uno spazio aperto alla formazione, dove fare esperienza delle proprie possibilità espressive.

Il nostro lavoro si nutre del confronto tra attori, spettatori e comunità. Ci impegniamo a unire la radicalità della sperimentazione artistica con la capacità di coinvolgere e stimolare pubblici diversi.

Dagli spettacoli ai progetti formativi, dai film alle pubblicazioni, vogliamo far vivere l’esperienza del teatro, sempre sospesa tra rappresentazione e realtà. Una contraddizione creativa capace di ispirare ogni momento della nostra vita.

storia

La Compagnia Teatro Akropolis nasce nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio. Nel 2010 fonda a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle arti performative con la programmazione di eventi, festival, convegni, residenze artistiche e progetti di formazione.

Nel 2010 nasce inoltre Testimonianze ricerca azioni, uno dei principali festival multidisciplinari italiani dedicati alla sperimentazione dei linguaggi nelle performing art, che porta ogni anno a Genova artisti e studiosi da tutto il mondo.

premi e riconoscimenti

Premio Hystrio – Digital stage (2021)
per l’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni

Finalista al Premio Rete Critica (2019)
per il festival Testimonianze ricerca azioni

Premio Ubu – Progetti speciali (2017)
per l’attività editoriale e di ricerca di AkropolisLibri

Best Book/Catalogue Award – Festival of Festivals (2014)
per la collana Testimonianze ricerca azioni di AkropolisLibri

Teatro Akropolis è sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio VI Medio Ponente, Società per Cornigliano.

Go to Top