Skip to content Skip to footer

MENU

Teatro Akropolis esplora le origini e le forme contemporanee del teatro, intrecciando la dimensione performativa con differenti discipline in un discorso comune.
Teatro Akropolis è un luogo di ricerca e riflessione artistica, filosofica e antropologica. Uno spazio aperto alla formazione, dove fare esperienza delle proprie possibilità espressive.
Il nostro lavoro si nutre del confronto tra attori, spettatori e comunità. Ci impegniamo a unire la radicalità della sperimentazione artistica con la capacità di coinvolgere e stimolare pubblici diversi.
Dagli spettacoli ai progetti formativi, dai film alle pubblicazioni, vogliamo far vivere l’esperienza del teatro, sempre sospesa tra rappresentazione e realtà. Una contraddizione creativa capace di ispirare ogni momento della nostra vita.

Compagnia e teatro

La Compagnia Teatro Akropolis nasce nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio. Nel 2010 fonda a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle arti performative con la programmazione di eventi, festival, convegni, residenze artistiche e progetti di formazione.

Produzioni

TEATRO

Il linguaggio del mito, il coro tragico, il potenziale espressivo del corpo sono tra i temi che ispirano la ricerca e gli studi della compagnia sul rapporto tra le origini preletterarie del teatro e le arti performative. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016), Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) e Apocatastasi (2022) sono gli esiti sulla scena di questa indagine, ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero.

CINEMA

Ludi (2019), primo esperimento cinematografico della compagnia, è ispirato al lavoro di composizione di Pragma. Studio sul mito di
Demetra. La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro (dal 2020) è un ciclo di film dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il rapporto tra le arti per la scena, la filosofia e l’idea stessa di performatività. Fra questi Massimiliano Civica, Paola Bianchi, Carlo Sini, Gianni Staropoli. Il progetto è stato presentato al premio collaterale Cinema&Arts in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, con la proiezione del film dedicato al filosofo Carlo Sini.

Festival

Dal 2010 la compagnia organizza a Genova Testimonianze ricerca azioni, uno dei principali festival multidisciplinari italiani dedicati
alla sperimentazione dei linguaggi nelle performing art, che coinvolge ogni anno artisti e studiosi da tutto il mondo.

AkropolisLibri

L’attività editoriale di Teatro Akropolis, unica nel panorama teatrale italiano, si occupa di testi di argomento teatrale, filosofico, antropologico. Tra le pubblicazioni: Trame nascoste, la più completa raccolta di studi sul filosofo Giorgio Colli, e Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, dal convegno tenuto a Genova nel 2017. Inoltre l’edizione completa delle opere di Alessandro Fersen e i volumi della collana Testimonianze ricerca azioni, che dal 2010 hanno ospitato scritti degli oltre duecentocinquanta artisti, studiosi e critici italiani e internazionali intervenuti al festival di Teatro Akropolis.

Premi e riconoscimenti

Premio Hystrio – Digital stage (2021)
per l’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni

Finalista al Premio Rete Critica (2019)
per il festival Testimonianze ricerca azioni

Premio Ubu – Progetti speciali (2017)
per l’attività editoriale e di ricerca di AkropolisLibri

Best Book/Catalogue Award – Festival of Festivals (2014)
per la collana Testimonianze ricerca azioni di AkropolisLibri

Teatro Akropolis è sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio VI Medio Ponente, Società per Cornigliano.

Teatro akropolis
Newsletter

Iscriviti alla newsletter, ricevi in anteprima informazioni su spettacoli, eventi, libri, corsi e accedi a promozioni speciali.

Teatro Akropolis ETS © 2024

Go to Top