Skip to content Skip to footer

MENU

FuoriFormato - Festival internazionale di danza e videodanza

FuoriFormato è una rassegna annuale di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzato da Comune di Genova e curato da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in sinergia e collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private della città.

Centro Studi Alessandro Fersen

Il Centro Studi Alessandro Fersen nasce nel 2016 a Genova per volontà di Ariela Fajrajzen, figlia di Alessandro Fersen, e di Teatro Akropolis. Obiettivo del Centro Studi è organizzare attività, promuovere eventi e realizzare pubblicazioni che costituiscano occasioni di approfondimento dei temi cardini della ricerca di Alessandro Fersen: l’origine del teatro, la sapienza, il tragico, il lavoro dell’attore come strumento di conoscenza di sé e del mondo.

Intransito - Rassegna di teatro under 35

Intransito è una rassegna, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, che intende valorizzare il lavoro di giovani compagnie emergenti della scena nazionale che portano avanti ricerca e innovazione nell’ambito delle arti performative.
I sei finalisti della VI edizione, fra le oltre 240 proposte pervenute, presentano il proprio lavoro al pubblico, e alla giuria di operatori che al termine della rassegna assegnerà al vincitore un premio del valore di 1.500 euro, quale sostegno all’opera realizzata.
La giuria è composta da operatori, critici e personalità del settore teatro, e prevede nel 2023 la presenza di Claudia Cannella (Presidente Hystrio – Associazione per la Diffusione della Cultura teatrale), Nicola Giordanella (editore e giornalista), Tuccio Guicciardini (dramaturg e regista, presidente della Fondazione Fabbrica Europa), Maria Dolores Pesce (critica e studiosa, redattrice e vice-direttrice di Dramma.it), Daniela Rimei (responsabile progetti formazione pubblico e osservatorio giovani compagnie AMAT).

Intransito è una rassegna biennale organizzata da Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, Associazione La Chascona e Officine Papage, nata per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e di artisti emergenti della scena nazionale che conducono una ricerca nell’ambito delle arti performative. Ad ogni edizione sono selezionate sei compagnie che nel corso della rassegna presentano il proprio lavoro al pubblico. Una giuria formata da critici e operatori del panorama teatrale nazionale assegna al progetto più meritevole un premio in denaro come sostegno alla produzione.

Go to Top