
- Questo evento è passato.
Mario Strinati • Lezione-concerto – chitarra
Prima regionale
Durata lezione-concerto: 60′
Orari repliche:
Le lezioni concerto, realizzate in collaborazione con GOG – Giovine Orchestra Genovese, offrono ai ragazzi un momento di ascolto guidato di musica classica eseguita da professionisti in un ambiente familiare. Sul palco di Teatro Akropolis si succederanno giovani artisti, in alcuni casi giovanissimi, con pezzi di repertorio. Gli studenti verranno accompagnati all’ascolto della musica, attraverso la contestualizzazione storica degli autori e la narrazioni dei segreti che stanno dietro al suono e alla partitura. La formula della lezione concerto è già sperimentata con successo per avvicinare i giovani studenti al mondo della musica classica.
LEZIONE-CONCERTO
Mario Strinati, chitarra
Giulio Odero, divulgatore
Mario Strinati, diciannovenne, è chitarrista classico e violoncellista. Ha seguito numerose masterclass in chitarra e violoncello con musicisti di fama internazionale, fra cui G. Tampalini, D. Russell e R. Mamedkuliev. Ha proseguito la sua formazione musicale all’interno del Conservatorio Maderna di Cesena, sotto la guida dei maestri G. Albiani e V. Taroni. Nel 2016 vince il secondo premio al concorso “Giovani Musicisti città di Cremona” nella categoria solisti, e il primo premio nella categoria musica d’insieme con la formazione “Duo StriAgo” (duo chitarristico composto da Mario e da Pietro Agosti). Dal 2015 fa parte della “Grande Orchestra città di Cervia” in qualità di violoncellista.
Dopo gli studi classici, Giulio Odero si è diplomato in chitarra a pieni voti. Ha insegnato lo strumento nelle scuole medie a indirizzo musicale per poi ricoprire il ruolo di responsabile dell’Archivio Musicale presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Ha collaborato con la Radio della Svizzera Italiana e ha pubblicato una monografia sui quartetti d’archi di Giovanni Bottesini.
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.