Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

Evento organizzato da GOG - Giovine Orchestra Genovese nell'ambito della rassegna "La Classica in Comune"

Claudia Vento è nata nel 2004. Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco tempo ha preparato un intenso programma approfondendo l’esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico. Questi le hanno permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Ha ottenuto i seguenti primi premi assoluti: Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri (TO), Concorso “Musica nel Cenacolo”, I° Concorso Nazionale di Catignano (PE) dove ha vinto il Premio Speciale “Giovane Promessa”, XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida Terzo, XXII Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia, 2nd International Piano Festival in Italy San Giovanni Teatino (Pescara) e Tadini International Music Competition – Lovere (BG), Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino” e al 19° Concorso Valsesia Musica Juniores 2018, Premio Monterosa Kawai (Varallo) nella sezione pianistica e di musica da camera.
Recentemente ha vinto il primo premio assoluto al concorso IMPF di Parigi, e il primo premio al 29° Roma International Piano Competition (Roma) e al Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti”.
Nell’anno 2018 è stata selezionata per il Festival della Gioventù di Dobbiaco (BZ) con altri otto giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2023 Claudia Vento si è esibita per il Loggione della Scala di Milano e nello stesso anno è stata invitata per una serie di concerti con l’orchestra Ferruccio Busoni che prevedevano l’esecuzione del Concerto K 414 di Mozart e con l’orchestra di stato di Concepcion (Cile) con l’esecuzione del Concerto n. 2 di Rachmaninov.
In occasione delle Celebrazioni Colombiane le è stato conferito dal Sindaco Marco Bucci il titolo di “Talento di Genova nel Mondo 2019”.
Dal 2022 frequenta l’Accademia del Ridotto per conseguire il Diploma Specialistico biennale ad indirizzo concertistico.

CONCERTO
Claudia Vento – pianoforte
Ernest Braucher – viola
Musiche: Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Sergej Prokof’ev

Prenotazioni

Go to Top