Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

Lezione-concerto per le scuole

Durata lezione-concerto: 60′

Orari repliche:

  • 4 dicembre, ore 9.15 e ore 11.15
  • 5 dicembre, ore 9.15 e ore 11.15

Le lezioni concerto, realizzate in collaborazione con GOG – Giovine Orchestra Genovese, offrono ai ragazzi un momento di ascolto guidato di musica classica eseguita da professionisti in un ambiente familiare. Sul palco di Teatro Akropolis si succederanno giovani artisti, in alcuni casi giovanissimi, con pezzi di repertorio. Gli studenti verranno accompagnati all’ascolto della musica, attraverso la contestualizzazione storica degli autori e la narrazioni dei segreti che stanno dietro al suono e alla partitura. La formula della lezione concerto è già sperimentata con successo per avvicinare i giovani studenti al mondo della musica classica.

LEZIONE-CONCERTO
Claudia Vento, pianoforte
Pietro Borgonovo, divulgatore
Musiche: Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Sergej Prokof’ev

Sedicenne, Claudia Vento fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco tempo ha preparato un intenso programma approfondendo l’esecuzione di brani che le hanno permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
Fra i concorsi ai quali Claudia Vento ha vinto il primo premio ricordiamo: Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri, XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida Terzo, XXII Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia, 2nd International Piano Festival in Italy San Giovanni Teatino e Tadini International Music Competition – Lovere, Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino”.

Pietro Borgonovo è musicista e direttore di orchestra. Ha lavorato al Salzburger Festspiele, alla guida del Klangforum Wien e dell’Arnold Schoenberg Chor, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Biennale di Venezia, al Ravenna Festival. Dirige orchestre in Italia, Europa e Stati Uniti, fra cui quelle del Teatro di San Carlo di Napoli, la Semperoper di Dresda, l’Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova. È direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese e del Concorso Internazionale di Musica G. B. Viotti di Vercelli.

Prenotazioni scuole

Posti esauriti tranne per la replica delle ore 11.15 del 4 dicembre.

Go to Top