Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti, Monica Francia / archivia • Studio per solo con spettri

19 Maggio, h. 20:30

| Teatro Akropolis

Ph. archivio compagnia Monica Francia

Durata: 25′

Spettacolo in forma di studio seguito da incontro con gli artisti, presentato al termine della residenza artistica svolta a Teatro Akropolis.

Studio per solo con spettri è il primo affiorare di una serie di soli attraversati da molti corpi. In scena, accanto alla figura protagonista, compaiono presenze elusive: spettri che non si lasciano fissare, che toccano, disturbano, interrompono l’azione e subito scompaiono. Sono corpi meno visibili ma profondamente attivi, una moltitudine che incrina la forma tradizionale del solo e la fa esplodere in un esperimento di collettività e in-visibilità.

Con questo lavoro, il gruppo di ricerca coreografica archivia prosegue il percorso di trasmissione e trasformazione del repertorio creato da Monica Francia tra gli anni Ottanta e i primi Duemila. L’archivio non è qui un luogo di conservazione, ma un campo vivo in cui memoria, eredità e gesto si rimettono in circolo, in un processo di trasformazione reciproca tra repertorio e presente.

Alla performance prenderanno parte anche le partecipanti al laboratorio Allenamento per spettri, condotto dalle artiste di archivia nei giorni precedenti la messa in scena. Il laboratorio propone un’esperienza condivisa a partire da pratiche che riconfigurano postura, percezione e sguardo per prendere spazio, dire no, fare resistenza, immaginare un’epica femminista. Attraverso pratiche della danza di ricerca sviluppate da Monica Francia dagli anni Ottanta a oggi, il lavoro esplora la relazione con corpi umani, aria, pavimenti, pareti e altre “materie intelligenti” che abitano e trasformano lo spazio.

Di Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti, Monica Francia | Con archivia e le partecipanti al laboratorio Allenamenti per spettri | Produzione CorpoGiochi ASD | Coproduzione Nanou Associazione Culturale ETS

archivia è un gruppo di ricerca coreografica formato da Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia: tre generazioni di artiste che condividono un approccio fondato sulla relazione tra memoria, gesto e trasformazione. Il collettivo nasce nel 2021 con l’obiettivo di indagare la trasmissione generazionale nella danza, lavorando sul corpo come archivio vivente: materiali ereditati, pratiche condivise, immaginari che si trasformano attraverso il lavoro collettivo. Nel 2024 pubblicano CorpoGiochi in 20 pratiche, mentre il progetto CorpoGiochi alla Valgimigli (2023–24) vince il bando SIAE Formazione e Promozione culturale nelle scuole. Nel 2025 debuttano al Ravenna Festival con FRAGOLESANGUE e consolidano la propria presenza nella danza di ricerca italiana, lavorando sempre in una prospettiva transdisciplinare e comunitaria.

  • Biglietto unico 6€

Acquisto biglietti

Prenotazioni biglietti

Dettagli

Luogo