
- Questo evento è passato.
Giovanna Velardi • Autobiografia. Ceci n’est pas une/mon autobiographie
Prima regionale
Lo spettacolo è parte del progetto Oscillazioni, a cura di Roberta Nicolai, direttrice artistica del festival Teatri di Vetro di Roma, ideato per esporre il processo che sostanzia la creazione artistica. L’obiettivo è «creare le condizioni per agire con gli artisti e condividere con loro la condizione e la sfida della ricerca e al tempo stesso mettere gli spettatori a contatto con il centro, con quella zona instabile che realmente muove la scena», facendo «deragliare la creazione, restituendola non più soltanto come opera ma anche in una costellazione di eventi minuti, gesti artistici, dispositivi scenici paralleli e difformi che evidenziano e fanno emergere i molteplici livelli della creazione».
Che cos’è un’autobiografia? Quali sono le traiettorie che consentono di attraversare una produzione artistica ventennale? Quali i dati reali, quali le finzioni? Cosa c’è di vero e cosa viene falsato dalla memoria e dalla condizione performativa? Tra performance e auto-documentario, l’unico dato reale rimane il corpo dell’artista, ostinatamente in scena, unico generatore di un proprio vocabolario e di ogni immaginario.
Di e con: Giovanna Velardi | Collaborazione registica e drammaturgica: Roberta Nicolai | Sound designer: Angelo Sicurella | Progetto concepito all’interno di: Oscillazioni/Teatri di Vetro 2023 | Produzione: PinDoc | Coproduzione: Triangolo Scaleno Teatro/Teatri di Vetro | Con il sostegno di: MiC e Regione Siciliana
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.