- Questo evento è passato.
Rischio culturale. Ricerca e sostenibilità
28 Novembre, h. 15:00
| Biblioteca Universitaria di Genova
Gratuito
Still – Die große Ekstase des Bildschnitzers Steiner

Con Claudio Angelini (direttore artistico di Città di Ebla), Fulvio Baglivi (autore di Fuori Orario – Rai 3), Danila Blasi (direttrice artistica del festival TenDance), Livia Cavaglieri (docente di Discipline dello Spettacolo – Università di Genova), Lucrezia Ercolani (giornalista de Il Manifesto), Giacomo Montanari (assessore alla Cultura del Comune di Genova), Roberto Naccari (direttore generale di Santarcangelo Festival), Gabriella Stazio (coreografa e presidente di Movimento Danza), Alessandro Toppi (giornalista e critico teatrale)
Rischio culturale è un incontro tra artisti, operatori e istituzioni che parla della condizione della RICERCA artistica oggi, delle sue fragilità e delle prospettive di sostenibilità. Al centro vi è la consapevolezza che il rischio, gravando quasi esclusivamente sugli operatori culturali, riduce lo spazio della sperimentazione e costringe la ricerca a misurarsi con logiche di sopravvivenza più che di sviluppo.
Il dibattito mette in luce tre questioni centrali: il rapporto tra ricerca e libertà espressiva, messa a dura prova da pressioni economiche che ne limitano autonomia e qualità; l’economia e la sostenibilità, con organizzazioni culturali che, pur perseguendo finalità pubbliche, si assumono integralmente il rischio d’impresa senza adeguate garanzie di continuità; l’equità territoriale, che evidenzia come le risorse e le opportunità siano distribuite in modo disomogeneo, incidendo sull’accesso alla cultura.
Quest’anno l’incontro si articolerà in due tappe: 28 novembre 2025 durante la XVI edizione di Testimonianze ricerca azioni festival | II appuntamento in via di definizione tra marzo e aprile per la rassegna Controscena.
Evento a ingresso gratuito.
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.