
- Questo evento è passato.
Carola Puppo • Lezione-concerto – violoncello
Prima regionale
Durata lezione-concerto: 60′
Orari repliche:
Le lezioni concerto, realizzate in collaborazione con GOG – Giovine Orchestra Genovese, offrono ai ragazzi un momento di ascolto guidato di musica classica eseguita da professionisti in un ambiente familiare. Sul palco di Teatro Akropolis si succederanno giovani artisti, in alcuni casi giovanissimi, con pezzi di repertorio. Gli studenti verranno accompagnati all’ascolto della musica, attraverso la contestualizzazione storica degli autori e la narrazioni dei segreti che stanno dietro al suono e alla partitura. La formula della lezione concerto è già sperimentata con successo per avvicinare i giovani studenti al mondo della musica classica.
LEZIONE-CONCERTO
Carola Puppo, violoncello
Roberto Piga, divulgatore
Carola Puppo si avvicina allo studio del violoncello all’età di nove anni. Ha conseguito recentemente la laurea nei Corsi Accademici di I livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini”, sotto la guida del M° Giovanni Lippi. Vanta importanti riconoscimenti quali il terzo premio al Concorso Nazionale Città di Giussano, il secondo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” e l’attribuzione di numerose borse di studio, solistiche e in gruppo. Ricopre il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Regionale “Paganini”, diretta dal M° Vittorio Marchese, con la quale si è esibita anche in veste di solista.
Roberto Piga è violinista. Ha lavorato in prestigiose orchestre quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti, dove ha ricoperto anche il ruolo di primo violino, e varie formazioni sinfoniche e cameristiche. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Giulio Franzetti, Anthony Flint, Francesco Manara, Anahi Carfi, Marco Rizzi, Giulio Plotino. Ha lavorato inoltre con l’Orchestra Bailam, esplorando mondi apparentemente molto distanti tra loro, come la musica etnica e il teatro.
Posti esauriti per la replica delle ore 9.15.
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.