- Questo evento è passato.

L’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato della Repubblica del Kazakistan è il più grande gruppo stabile musicale del Kazakistan. Fu costituita nel 1958 sulla base del’Orchestra Sinfonica della Radio Kazaka e nello stesso anno si è unita alla vecchia Filarmonica.
Il suo organizzatore, leader e primo direttore è stato l’Artista del Popolo della Repubblica Socialista Sovietica Kazaka, Artista del Popolo della Russia, Artista del Popolo della Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Tatar Fuat Shakirovich Mansurov, il cui nome è scritto a lettere c’oro nella storia di questo gruppo. L’Orchestra da allora ha percorso un lungo e complesso cammino creativo.
Il suo ruolo nella promozione di nuove opere di compositori kazaki è significativo e l’amicizia creativa dell’orchestra con i compositori ha una lunga tradizione che continua ancora oggi. In un lungo periodo di crescita creativa, l’Orchestra di Stato del Kazakistan è stata guidata da molti musicisti famosi, tra cui Viktor Yakovlev, Ilya Ostrovsky, Shamgon Kazhgaliev, Gaziz Dugashev, Timur Mynbaev e Renat Salavatov.
Dal 1987 al 2007, il direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Sinfonica è stato Tolepbergen Abdrashev. A partire dal 2008, l’Orchestra è stata guidata invece dal direttore d’orchestra israeliano Vag Papyan.
Nel 2015, il giovane direttore d’orchestra Kanat Omarov ha assunto il ruolo di direttore principale, mentre gli attuali direttori residenti sono Yerbolat Akhmedyarov, Muslim Emze e Nurzhan Baybusinov.
CONCERTO
Orchestra di Stato del Kazakistan
Kanat Omarov – direttore
Musiche: Evgeny Brusilovsky, Sergej Rachmaninov
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.