
- Questo evento è passato.
Tra le figure più controverse del Novecento teatrale, Carmelo Bene racconta i fondamenti della sua arte e il conflitto irrisolvibile col sistema del teatro e della cultura. La sua parte maledetta riguarda il paradosso della creazione nel teatro come nel cinema, nella musica e nella poesia, ovvero l’inevitabile incompiutezza dell’opera rispetto a quanto si può intuire e vivere oltre la letteratura, il linguaggio e la rappresentazione. Il film, attraverso le sole parole di Carmelo Bene, si addentra nel paradosso dell’irrappresentabilità, evocando i grandi temi della filosofia (ispirati da Schopenhauer, Nietzsche e Giorgio Colli tra gli altri) illuminanti per il mondo del teatro e dell’arte più in generale.
La proiezione verrà introdotta da una presentazione del regista Clemente Tafuri in dialogo con Viana Conti.
Regia: Clemente Tafuri | Con: Valentina Beotti, Margherita Fabbri, Daniela Paola Rossi | Fotografia e montaggio: Clemente Tafuri, Luca Donatiello, Alessandro Romi | Riprese e audio: Luca Donatiello, Alessandro Romi | Produzione: Teatro Akropolis, AkropolisLibri
La Compagnia Teatro Akropolis nasce nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio. Nel 2010 fonda a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle arti performative con la programmazione di eventi, festival, convegni, residenze artistiche e progetti di formazione. Nel 2010 nasce inoltre Testimonianze ricerca azioni, uno dei principali festival multidisciplinari italiani dedicati alla sperimentazione dei linguaggi nelle performing art, che porta ogni anno a Genova artisti e studiosi da tutto il mondo.
Premio Hystrio – Digital stage (2021)
per l’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni
Finalista al Premio Rete Critica (2019)
per il festival Testimonianze ricerca azioni
Premio Ubu – Progetti speciali (2017)
per l’attività editoriale e di ricerca di AkropolisLibri
Best Book/Catalogue Award – Festival of Festivals (2014)
per la collana Testimonianze ricerca azioni di AkropolisLibri
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.