
- Questo evento è passato.
L’incontro con uno dei filosofi più importanti del nostro tempo ci invita a ripensare il rapporto della filosofia con la scrittura, l’agire politico e le arti. Un viaggio che ci conduce ad un confronto radicale con le diverse forme di conoscenza, e la possibilità che da esse si possa attingere ad una sapienza perduta.
Carlo Sini è filosofo. È stato ordinario di Filosofia teoretica alla statale di Milano. Per molti anni ha fatto parte del direttivo nazionale della Società Filosofica Italiana, dell’Institut International de Philosophie di Parigi e dell’Archivio Husserl di Lovanio. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. La sua bibliografia comprende più di quaranta volumi.
La proiezione verrà introdotta da una presentazione del regista Clemente Tafuri in dialogo con Nicolò Villani caporedattore di Birdmen Magazine.
Regia: Clemente Tafuri, David Beronio | Con: Carlo Sini, Florinda Cambria | Musiche eseguite da: Carlo Sini | Fotografia e montaggio: Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi | Riprese e audio: Luca Donatiello, Alessandro Romi | Una produzione: Teatro Akropolis, AkropolisLibri
La Compagnia Teatro Akropolis nasce nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio. Nel 2010 fonda a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle arti performative con la programmazione di eventi, festival, convegni, residenze artistiche e progetti di formazione. Nel 2010 nasce inoltre Testimonianze ricerca azioni, uno dei principali festival multidisciplinari italiani dedicati alla sperimentazione dei linguaggi nelle performing art, che porta ogni anno a Genova artisti e studiosi da tutto il mondo.
Premio Hystrio – Digital stage (2021)
per l’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni
Finalista al Premio Rete Critica (2019)
per il festival Testimonianze ricerca azioni
Premio Ubu – Progetti speciali (2017)
per l’attività editoriale e di ricerca di AkropolisLibri
Best Book/Catalogue Award – Festival of Festivals (2014)
per la collana Testimonianze ricerca azioni di AkropolisLibri
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.