Caricamento Eventi
26 Set
  • Questo evento è passato.

Concerto – ZAUM_percussion

Ore 20.30

CONCERTO

Persephassa di Iannis Xenakis

eseguita da 

ZAUM_percussion

ZAUM_percussion è un ensemble fondato nel 2018 da Simone Beneventi, Carlota Cáceres e Matteo Savio: tre percussionisti con esperienze internazionali che si riuniscono per creare nuova musica e rivisitare il repertorio più rappresentativo del XX e XXI secolo.

In questo concerto il gruppo eseguirà Persephassa di Iannis Xenakis, in occasione del centenario del musicista, architetto, mitografo e partigiano greco.
Persephassa, nome arcaico di Persefone, o Kore, dea della rinascita della natura in primavera e compagna di Ade, è un classico fondamentale del secondo Novecento la cui prima assoluta ebbe luogo nel 1969 a Persepolis, in Iran.

I percussionisti sistemati ai vertici di un esagono circondano il pubblico, che si trova così immerso nel flusso turbinoso degli eventi sonori.
L’evidente portato mitologico del pezzo poggia su una percussività incantatoria e ancestrale, materializzazione fonica delle forze telluriche, di trasformazione della vita e della natura celebrate nella storia di Persefone e Ade. Ciò fa di Persephassa un classico fondamentale del secondo Novecento, e di Xenakis un compositore unico nella sua capacità di muoversi con naturalezza tra scienze e umanesimo.

Il concerto è il primo della rassegna Da Bach a Berio, sequenze musicali per Genova. 

Stampa

INGRESSO LIBERO

PRENOTAZIONE

Dettagli

Data:
26 Settembre 2022
Ora:
20:30 - 21:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Akropolis
Via Mario Boeddu 10
Genova, Italia