Venerdì 26 e sabato 27 maggio ore 20.30
Teatro Akropolis
VaPiBò
YERMA
Prima assoluta

Regia: Thaiz Bozano | Drammaturgia: Federico Pitto | Con: Francesca Santamaria Amato | Scena e costumi: Anna Varaldo | Partiture fisiche: Claudia Monti | Musiche: La Furnasetta
Durata: 50 minuti
YERMA, adattamento e riduzione a monologo dell’opera teatrale di Federico García Lorca, è un lavoro di ricerca sulla parola e sul corpo incentrato sul tema della maternità, La protagonista, chiamata dalla Natura a un mandato generativo e condannata a non poter portare a termine questo compito, viene sedotta dalla hýbris di poter generare autonomamente, inaugurando un processo di metamorfosi da donna a creatura dionisiaca fino al compiersi del suo tragico destino.
Nello spettacolo è presente il nudo.
Nello spettacolo saranno utilizzate luci stroboscopiche.
La compagnia teatrale VaPiBò, composta da Thaiz Bozano, Federico Pitto e Anna Varaldo, si è formata nel 2019 dalla volontà dei suoi componenti di sperimentare tutti i linguaggi possibili del fare teatro.
In questa prospettiva VaPiBò si propone di mettere in scena testi di drammaturgia contemporanea e – per altro verso – scoprire i temi della contemporaneità nel repertorio del teatro classico.
Questo lavoro di ricerca parte dalla analisi e dalla elaborazione dei significati palesi e reconditi del testo in tutte le sue forme, per poi trasferirne i significati nel lavoro di regia e direzione degli attori, e nella costruzione scenica. L’obbiettivo è ridurre gli elementi che concorrono alla messa in scena per poi riscoprirli e riproporli nella loro propria necessità ed essenzialità.
BIGLIETTI
Intero € 10
Ridotto € 8
(under 28, over 65, green card, partner)
ACQUISTO BIGLIETTI (MAILTICKET)
PRENOTAZIONE BIGLIETTI
I biglietti prenotati possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria presente nelle sedi di spettacolo a partire da 1 ora prima dell’inizio.
I biglietti prenotati e non acquistati entro 20 minuti dall’inizio dello spettacolo ritorneranno disponibili.