
Durata: 30′
Spettacolo in forma di studio presentato al termine della residenza artistica. A seguire incontro con gli artisti.
BOW esplora l’inchino come gesto carico di ambiguità, tra rituale, codice sociale e potere. Attraverso corpi che lo scompongono, lo reiterano e lo deformano, la coreografia crea un catalogo di posture che mette in luce tensioni fisiche, simboliche e psicologiche, misurando il proprio rapporto con l’autorità, il desiderio, il sacro e l’altro da sé.
Di Gaetano Palermo, Michele Petrosino | Sound design e tecnica Luca Gallio | Produzione KLm | Con il sostegno di SIAE – Per Chi Crea 2024 | Con il supporto di SupportER – Rete Anticorpi Emilia-Romagna, Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, ResiDance XL
Palermo/Petrosino è un duo composto da Gaetano Palermo e Michele Petrosino, attivo tra danza contemporanea e arti visive. La loro ricerca indaga l’ontologia del movimento, dalla stasi alla trasformazione, con una forte attenzione ai dispositivi percettivi e alla relazione tra corpo, immagine e sguardo. Il loro lavoro è sostenuto e presentato da istituzioni e festival quali La Biennale di Venezia, Triennale Milano, MAMbo Bologna, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Regio di Parma, Santarcangelo Festival, Kilowatt Festival. Nel 2025 vincono il bando SIAE – Per Chi Crea con BOW.
Gaetano Palermo, con formazione tra filosofia, arti performative e arti visive (Università di Bologna, IUAV Venezia, Accademia di Kassel), ha lavorato con artisti quali Bruce Nauman, Romeo Castellucci, Chiara Guidi, Claudia Castellucci, Tamara Cubas. Ha presentato lavori alla Biennale di Venezia, in festival e contesti nazionali e internazionali.
Michele Petrosino, artista e performer, ha una formazione tra teatro, danza e studi letterari (Università di Bologna). Ha collaborato con Kinkaleri, Nico Vascellari, Bruce Nauman, ed è performer in Bros di Romeo Castellucci (2021–2023). Insieme a Palermo è autore di Still, vincitore del Premio CosmoGiani 2024.
"*" indica i campi obbligatori
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.