Caricamento Eventi
08 Nov
  • Questo evento è passato.

Riccardo Guratti – Intuition 1
Greta Francolini – Annunciazione

Ore 20.30

Riccardo Guratti / Compagnia Atacama
INTUITION 1

35′

In Intuition 1 Riccardo Guratti utilizza echi della danza, delle strutture e dei processi alchemici rinascimentali per costruire un rituale di liberazione. Suddiviso in tre stadi, il rituale fa uso di elementi geometrici e di simboli per riscoprire le potenzialità architettoniche dello spazio e del corpo. Il fascino per l’alchimia è rivolto a quei processi che univano elementi diversi nel tentativo di formarne un terzo, impossibile da ottenere: l’oro.

Coreografia e performance: Riccardo Guratti | Scenografia: Nikola Knecevic | Advisors: Katarina Bakatsaki, Giuseppe Vincent Giampino | Sguardo filosofico: Elisa Trifelli | Con il supporto di: DansBrabant Tilburg, Dansmakers Amsterdam, CSC – Centro per la scena contemporanea, Het Huis Utrecht, Vera Stasi, ASD Matisse

Riccardo Guratti è danzatore e coreografo. Ha studiato improvvisazione, danza contemporanea, contact impro e teatro fisico in Italia, Germania e Olanda, diplomandosi all’Accademia di Danza Nazionale di Roma e all’ SNDO School for New Dance Development di Amsterdam. I suoi lavori sono ospitati in teatri e festival in Italia e all’estero. Dal 2016 è co-organizzatore del CALA Festival, festival di danza e performance art a Cori (LT). Nel 2018 è stato selezionato per Nuove Traiettorie XL e per DNAppunti Coreografici. Nel 2019 è stato selezionato per il progetto di ricerca artistica Workspace Ricerca X presso Lavanderia a Vapore di Torino.

Greta Francolini / TIR Danza
ANNUNCIAZIONE

25′

Annunciazione è un meccanismo drammaturgico che permette allo spettacolo di avere un inizio, un andamento e una fine. Una compagine di elementi che si mostrano nella loro superficialità intesa come essenza, anima che si manifesta nella superficie delle cose. La natura dello spettacolo è esteriore e per questo non può essere colta, compenetrata, ma solo guardata. Ogni elemento che compone lo spettacolo è a sé stante e protagonista nel momento in cui accade, e dopo scompare come è apparso. L’elemento sonoro è utilizzato allo scopo di entrare in una dinamica narrativa che si appiccichi all’elemento visivo di per sé vuoto.

Di: Greta Francolini | Con: Chiara Bollettino, Greta Francolini | Produzione: Anghiari Dance Hub, Cab 008

Greta Francolini è danzatrice e coreografa. Tra i suoi lavori: Solo Sapore, selezionato per Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL; Ritornello, progetto finalista per DNAppunti Coreografici 2017 e selezionato per XL Vetrina della giovane danza d’autore 2018; Annunciazione, creato all’interno di Anghiari Dance Hub 2018 e selezionato per XL Vetrina della giovane danza d’autore 2019. Nel 2018 lavora come danzatrice in Prélude di Cristina Kristal Rizzo ad Amburgo. I suoi lavori sono ospitati in festival quali Fabbrica Europa a Firenze, Contemporanea a Prato, Inteatro a Polverigi, Ammutinamenti a Ravenna, Interplay a Torino, Dominio Pubblico a Roma, Find a Cagliari.

Dettagli

Data:
8 Novembre 2021
Ora:
20:30 - 22:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova
piazza Gustavo Modena 3
Genova, Italia